«Il Duomo è sempre il Duomo, uno spettacolo. La forza di Milano è anche questa. Merita sicuramente una visita», scrive MickGav80. Cinque palline su cinque, una caterva di commenti estasiati e il simbolo di Milano raggiunge così la decima posizione nella “Top 25 dei luoghi di interesse” al mondo stilata da Tripadvisor. Con buona pace dei cugini francesi: la loro Tour Eiffel si piazza tre posizioni più in basso.

La top 10 – Il portale web di viaggi più famoso e consultato del pianeta ha pubblicato la classifica dei luoghi al mondo da visitare almeno una volta nella vita. La graduatoria, come sempre quando si parla di Tripadvisor, è stata stilata sulle recensioni fornite dagli utenti. E ci sono monumenti, cattedrali e ponti da tutto il mondo. A conquistare la vetta è il tempio khmer di Angkor Wat, in Cambogia. «Una delle meraviglie del mondo», «di grande impatto emotivo» e «un luogo magico, splendido, dove le scimmiette ti fanno “ciao” mentre fotografi» si legge fra i commenti degli utenti Tripadvisor. Sul podio seguono poi la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima e Moschea in Cordova, nell’omonima città spagnola. Alla quarta posizione abbiamo la prima italiana, e non poteva essere che la Basilica di San Pietro in Vaticano; alla quinta il Taj Mahal in India e alla sesta la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo in Russia. A completare la top ten ci sono la Grande muraglia cinese, il peruviano Machu Picchu, la Plaza de Espana a Siviglia in Spagna e dunque el Dòmm de Milan.

Gli altri – Fra gli altri luoghi indicati dagli utenti di Tripadvisor come imperdibili, ci sono poi il Golden Gate, il Lincoln Memorial, il Parlamento ungherese a Budapest in Ungheria, la parigina Notre Dame, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. E poi ancora il Big Ben a Londra, l’Acropoli di Atene, la Piazza del mercato principale a Cracovia in Polonia, la libreria di El Ateneo Grand Splendid a Buenos Aires, il Tempio del Buddha sdraiato a Bangkok in Thailandia, il Burj Khalifa a Dubai per un’incomparabile vista sullo skyline della città, il santuario giapponese di Fushimi Inari Shrine a Kyoto, le rovine Maya di Tulum in Messico e, a chiudere la top25, la Sydney Opera House in Australia.

Duomo – Gli utenti Tripadvisor sembrano apprezzare molto la bellezza misteriosa e affasciante del gotico internazionale di cui il Duomo di Milano è una delle più riuscite espressioni. Le vetrate colorate, le grandi navate, le guglie che si allungano verso il cielo, la Madonnina dorata, la terrazza che permette una visuale a 360 gradi sul capoluogo lombardo: i turisti di tutto il mondo hanno i loro buoni motivi per innamorarsi del simbolo di Milano. Ma ci sono anche dei difettucci. Secondo quanto si legge dai commenti degli utenti, per niente apprezzato è il costo del biglietto di ingresso (e la presenza stessa del biglietto, in fondo è una chiesa), i migranti sul sagrato che cercano di vendere braccialetti e, in qualche caso, le file e le attese troppo lunghe per potervi entrare. Si può sempre migliorare.