Il pronto soccorso del Fatebenfratelli, in Corso di porta Nuova a Milano

Chiedono la riapertura della Pediatria e la valorizzazione di Chirurgia e Urologia, prima che sia troppo tardi. Nella mattina di martedì 25 Giugno, tre infermieri dell’ospedale milanese Fatebenefratelli si sono issati in cima ad una torre alta trenta metri, all’interno della sede di Corso di Porta Nuova. Il gesto, come riferisce una nota dell’Usb, l’Unione sindacale di base, nasce “per dare forza ad una protesta che da giorni va avanti con un presidio presso l’atrio dell’ospedale”. Alla base della torre si sono radunati un centinaio di colleghi, in attesa di un incontro tra le parti.

Riccardo Germani, responsabile regionale Sanità della USB, ha dichiarato che i sindacati chiedono tempi precisi sulla riapertura della Pediatria nel presidio ospedaliero Macedonio Melloni (un distaccamento dell’ospedale), protestando contro l’accorpamento di reparti e conseguente chiusura di altri, a fronte della sospensione delle quote di incentivazione per tutto il personale.

“Risulta incredibile”, continua Germani, “che in un momento di crisi l’amministrazione, in maniera unilaterale, chiuda reparti strategici allungando così i tempi di attessa. Scelta che penalizza sia gli utenti che i lavoratori”

Carlo Marsilli