Travolti da un treno. Così hanno deciso di togliersi la vita un uomo di 42 anni e un ragazzo di 23. Lo hanno fatto a poche ore di distanza, nella stessa mattinata.

Prima, alle otto, un uomo, forse un senzatetto, si è gettato tra i binari della stazione ferroviaria di Milano Rogoredo. È stato travolto da un treno regionale. Il 118 è intervenuto con l’elicottero, ma non è stato possibile fare molto per salvargli la vita.

Un’ora dopo, alle 9, un giovane di 23 anni ha compiuto lo stesso gesto ed è stato ucciso da un convoglio della linea verde della metropolitana, in corrispondenza della stazione di Porta Garibaldi.

Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia, che hanno guidato l’evacuazione dei passeggeri dai convogli della metro. Alcune carrozze erano ancora nei tunnel e le persone a bordo hanno dovuto raggiungere al buio la vicina stazione.

Per le operazioni di soccorso, la linea verde è stata interrotta tra le stazioni di Centrale e Cadorna fino alle undici, per quasi due ore. Nel frattempo l’Atm aveva organizzato alcune linee sostitutive in superficie.

Enrico Tata