La passerella più lussuosa al mondo è lunga poco meno di 500 metri ed è una delle quattro vie che compone il quadrilatero della moda in centro a Milano. Via Monte Napoleone è la strada con gli affitti più cari al mondo: per un metro quadrato servono in media 20 mila euro all’anno, secondo la classifica annuale di Cushman & Wakefield. Il gruppo immobiliare statunitense ha stilato una graduatoria dei canoni lungo le più famose strade commerciali del mondo e nel 34esimo rapporto “Main streets across the world” la via meneghina si è posizionata al gradino più alto, davanti a Fifth Avenue (New York) e New Bond street (Londra).
Il record – L’ascesa di via Monte Napoleone dalle posizioni più basse fino alla sommità del podio testimonia l’importanza della via della moda: in un decennio, la strada milanese ha scalato sei posizioni. Dopo il secondo posto del 2023, il primato del 2024 è dovuto a un incremento dell’11 per cento del canone degli affitti rispetto allo scorso anno (e del 30 per cento rispetto a due anni fa). I 20 mila euro l’anno al metro quadro per potersi permettere un immobile in via Monte Napoleone è comprensivo di spese e di costo della buonuscita pagata da chi subentra a chi lascia il negozio ed è riferito ai locali nelle posizioni più ambite della via: quelle centrali tra via Verri e Sant’Andrea.
Le ragioni del primato – Per un marchio di moda essere presente in Monte Napoleone è il raggiungimento di uno status: tutte le principali griffe italiane e straniere ambiscono ad avere una boutique lungo la via della moda. Inoltre, la maggior parte dei palazzi è in mano a proprietà uniche e si tratta di famiglie di imprenditori che hanno comprato gli immobili all’epoca della lira e che, grazie alla differenza tra il prezzo originario e quello attuale, considerano queste proprietà come un vero gioiello.
Milano al centro del mondo – Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District, si è detto entusiasta e orgoglioso del riconoscimento. L’associazione di cui è a capo riunisce oltre 130 brand e hotel di extra-lusso attivi nel quadrilatero della moda milanese. «È la conferma del prestigio e del posizionamento di via Monte Napoleone come una delle strade più iconiche del mondo, modello di eccellenza che coniuga l’autenticità dello stile di vita italiano, la centralità di Milano per il turismo internazionale di alto livello e una visione sostenibile e innovativa dello shopping, concentrato in una superficie limitata rispetto alle altre capitali».
La classifica – Rispetto alle altre strade, via Monte Napoleone ha una lunghezza di gran lunga ridotta: al secondo posto la Fifth Avenue di New York (nel 2023 la prima della lista), la strada più famosa di shopping al mondo che è lunga 10 chilometri (nonostante i negozi di abbigliamento si concentrino solo a sud di Central Park). Il costo dell’affitto di un immobile nella Fifth Avenue, tra lo storico negozio di Tiffany e il “cubo” di Apple sempre aperto ai clienti, si aggira intorno ai 19mila euro al metro quadrato. New Bond Street a Londra, al terzo posto della classifica di Cushman & Wakefield, ha costi appena più bassi: 17.210 euro al metro quadrato. Chiudono la top five Tsim Sha Tsui di Hong Kong e Avenue des Champs-Elysees, la strada più famosa di Parigi, con un costo al metro quadrato di 12.519 euro.