Sono andati via con un paio di scarpe in mano, poi a bere in un pub. Tutto dopo avere picchiato e derubato un 21enne all’uscita della stazione ferroviaria di Cesate Milanese. Tre 18enni con precedenti specifici per rapina sono stati arrestati per rapina aggravata e ricettazione il 9 febbraio. Vittima un 21enne, aggredito mentre rientrava a Cesate dalla stazione milanese di piazzale Cadorna.
L’aggressione – Il giovane stava uscendo retro della stazione ferroviaria di Cesate, a una decina di chilometri da Milano, quando un gruppo di 18enni lo ha colpito alle spalle, buttato a terra, picchiato con violenza e derubato. E’ finito in ospedale con una prognosi di cinque giorni per uno zigomo gonfio e un trauma facciale il 14 gennaio scorso. Gli aggressori gli hanno rubato anche le scarpe, un paio di Nike Air Force one bianche, dal valore di un centinaio di euro. Gli hanno inoltre sottratto un iPhone 14 pro, il giubbotto e il portafogli, che conteneva alcune carte bancarie. Proprio grazie alle tessere, i Carabinieri della compagnia di Rho sono riusciti a ricostruire i movimenti dei 18enni e ad arrestarne due su disposizione del giudice per le indagini preliminari di Milano.
La pausa al pub – Poco meno di un’ora dopo la rapina, i tre sono andati in un pub di Saronno, dove hanno pagato le consumazioni con il bancomat della vittima. I militari così hanno ricostruito gli spostamenti e acquisito le immagini delle videocamere di sorveglianza delle stazioni ferroviarie di Cesate Milanese e Saronno e del pub. Con questi elementi sono riusciti a identificare due dei tre giovani responsabili della rapina. Uno di loro, italiano, dovrà rispondere anche del furto di una tessera sanitaria che gli era stata trovata addosso nel corso di una perquisizione il 19 gennaio e che era stata rubata a novembre. Il secondo fermato è di origini rumene, mentre il terzo è ancora in fase di identificazione.