madonnina_milano“Approvo questa proposta, anche se avrei preferito che fosse messa in Piazzetta Reale”. Umberto Ambrosoli, leader dell’opposizione di centrosinistra del Consiglio Regionale della Lombardia, è soddisfatto della decisione di collocare una copia della Madonnina, simbolo di Milano, all’interno del polo espositivo di Rho-Pero per i sei mesi di Expo. E si dice convinto che con l’intesa raggiunta tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e la società Expo, si allontanino le polemiche. “Dobbiamo lavorare tutti perchè l’evento del 2015 proponga le soluzioni migliori per la città di Milano”. Fin dall’inizio Ambrosoli, già candidato alla presidenza regionale nel 2013, ha sostenuto la proposta dell’arciprete del Duomo, Gianantonio Borgonovo di mettere una copia della Madonnina in un luogo aperto a tutti. La proposta iniziale era Piazzetta Reale o Piazza Fontana, ma dopo giorni di polemiche, per questioni politiche e motivi di sicurezza, la scelta è ricaduta sulla fiera.

Ambrosoli, soddisfatto dunque dell’intesa trovata?

“Credo sia la soluzione migliore per consentire ai tanti visitatori in arrivo da tutto il mondo di vedere da vicino il simbolo di Milano, la Madonnina. Senza giustamente rinunciare alle necessarie misure di sicurezza. In questo modo si offre la possibilità di toccare quasi con mano la bellezza della nostra cultura”.

Che cosa rappresenta la Madonnina per i milanesi?  Lei, il 24 febbraio, a proposito della Madonnina aveva ricordato Walter Valdi, cantautore milanese.

“La Madonnina non è un simbolo solo religioso. Rappresenta tutti i milanesi, è l’emblema di un’intera città che in quella statua d’oro si riconosce. E’ il valore della milanesità da far conoscere al mondo”.

Lei però avrebbe preferito una soluzione all’aperto. E’ deluso dalla scelta di portarla dentro il sito di Expo?

“No, in realtà sono soddisfatto di questa soluzione: si unisce cultura e sicurezza. Non nego che  avrei preferito fosse collocata vicino al Duomo, per permettere a tutti i visitatori di Milano – e non solo di Expo – di vedere la Madonnina sia da vicino, con la copia. E poi poter alzare lo sguardo e vedere la vera Madonnina luccicare tra le guglie del Duomo. Un bel colpo d’occhio sarebbe stato”.

Per la Lega, portare la Madonnina alla fiera di Rho è una sconfitta per il Comune di Milano. 

“Io dico no alle polemiche. Il nostro compito – il compito di tutti – è trovare le soluzioni migliori perché Expo 2015 sia un evento positivo per la città di Milano e per tutti i suoi cittadini.”

 

Camilla Colombo