Il 31 maggio riaprirà il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano-Malpensa. Lo hanno annunciato la Società esercizi aereoportuali (Sea), il gruppo che gestisce gli scali di Malpensa e Linate, e easyJet, compagnia numero uno negli aeroporti milanesi.

Look rinnovato – Il Terminal 2 era stato chiuso nel giugno 2020 a causa del drastico calo di voli registrato per via della pandemia. Alla fine del 2022 sono incominciati i lavori di riqualifica, che aumenteranno i servizi per i passeggeri e miglioreranno l’efficienza dello scalo grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. L’area check-in sarà modificata, creando al suo interno uno spazio dedicato al «self bag drop» che permetterà l’imbarco dei bagagli in autonomia senza l’assistenza del personale. Anche l’area sicurezza sarà riprogettata per darle una struttura più funzionale, in grado di velocizzare i controlli. La grande novità, però, sarà l’introduzione della macchina Eds-cb (Explosives detenction systems for cabin baggage), che permetterà di effettuare i controlli dei bagagli senza dover separare gli apparati elettronici e i liquidi. Per quanto riguardo l’impatto energetico, l’impianto di riscaldamento verrà sostituito, garantendo una riduzione dell’energia impiegata pari al 15% e una diminuzione delle emissioni di Co2 dell’8% circa.

I commenti – «A venticinque anni dal primo volo e a diciassette anni dall’inaugurazione della nostra base, Milano Malpensa continua a rappresentare un punto cardine nella nostra strategia di sviluppo in Italia ed è per questo che poter tornare a chiamare casa il Terminal 2 di questo importante aeroporto italiano rappresenta per noi motivo di grande entusiasmo, ancor di più in vista di un’estate in cui puntiamo a un ritorno ai livelli pre-pandemici», ha commentato Lorenzo Lagorio, Country manager di easyJet per l’Italia. Per l‘amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, «aprire il Terminal 2 base storica di easyJet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, è un’ulteriore conferma cha abbiamo recuperato il traffico domestico e europeo. Stiamo effettuando dei lavori di restyling dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria e abbiamo colto l’occasione per migliorare i servizi rivolti ai nostri passeggeri».