Dopo il fine settimana di disagi causati dal maltempo, martedì 18 novembre Milano si è svegliata ancora in piena emergenza. Quasi ovunque è tornata l’elettricità, ma la metro M2 è rimasta interrotta tra Garobaldi e Centrale. “Nonostante il sole brilli su Milano, non termina l’allerta sul territorio”, conferma l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia Simona Bordonali.
“La tratta tra Centrale e Garibaldi è interrotta, ma abbiamo messo a disposizione dei bus sostitutivi”, ha conferma proprio martedì mattina la portavoce di Atm. “Oggi stiamo anche distribuendo dei volantini nelle stazioni per dare ulteriori informazioni ai pendolari. Non abbiamo idea di quando riusciremo a ripristinare il servizio, ma tutti i nostri tecnici stanno lavorando da sabato per rimuovere l’acqua della falda acquifera, che si è alzata in questo weekend allagando queste stazioni”.
Quasi del tutto ripristinati, invece, i servizi energetici forniti da A2A, che da sabato erano saltati in alcuni appartamenti. Sui social network l’azienda informa che sta lavorando ancora per far tornare gli impianti alla normalità, ma l’emergenza sembra rientrata: “Tutte le cabine elettriche sono state riattivate – si legge sulla pagina Facebook – e solo 11 appartamenti sono ancora senza energia a causa dell’inondazione delle cantine condominiali.”
È tornata sotto controllo anche la situazione del Lambro, grazie a lavori di pulizia e messa in sicurezza di impianti danneggiati dall’acqua, come riporta l’agenzia di stampa Ansa. Il livello del Seveso sta rientrando nella normalità, e giovedì 20 l’Assessore all’ambiente e acqua pubblica Pierfrancesco Maran sarà a Palazzo Chigi per avere conferme dal Governo: mai come ora servono risorse per le vasche di laminazione, utili ad evitare altre inondazioni.
Cecilia Mussi