Atmosfera di festa, tinte calde, cibi tipici e bambini con gli occhi sgranati dalla meraviglia. Il Natale è alle porte e a Milano tornano gli amati mercatini di dicembre. Sono decine, non solo in centro ma sparsi per tutta la città e in grado di soddisfare anche il più sofisticato tra gli appassionati.

I grandi classici – Il mercato più famoso, quello di Piazza del Duomo, si snoderà tra Corso Vittorio Emanuele e via Arcivescovado arrivando a piazza Fontana. Gli stand seguiranno tutto il profilo della cattedrale lato-Rinascente, offrendo bigiotteria e specialità enogastronomiche fino al 10 gennaio 2019. Nei Giardini Indro Montanelli, invece, al via la Dodicesima edizione de “Il Villaggio delle Meraviglie”, rassegna natalizia dove ai consueti chioschi di dolciumi e street food, sarà possibile pattinare nella pista allestita appositamente per l’occasione. Fino all’’Epifania in piazza Gae Aulenti il “Christmas Village” ospiterà una fiera dedicato all’artigianato e diverse esibizioni di artisti di strada oltre che le rappresentazioni della Natività della Mostra Internazionale di Presepi. In piazza Portello fino al 6 gennaio il mercatino a tema trentino offrirà il meglio dell’artigianato e dei prodotti tipici del Trentino Alto Adige, accogliendo i visitatori tra casette di legno e specialità gastronomiche della tradizione altoatesina. Dopo un anno di pausa torna fino al 6 gennaio anche il “Darsena Christmas Village” che, sulle sponde della nuova Darsena, ospiterà il tipico albero di Natale circondato da mercatini, slitta e casa di Babbo Natale.

Spirito solidale – Il Natale è anche solidarietà. Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2018 dalle 11-17 si svolgerà il primo Mercatino per beneficenza alle Colonne di San Lorenzo. L’evento all’ombra delle colonne corinzie è curato dall’associazione di commercianti “Le Colonne del Ticinese” e prevede tre giorni dedicati alle compere prenatalizie nel nome della coesione sociale. Orario 11-17. Per gli amanti del cibo, il Banco di Garabombo (piazzale della metropolitana della stazione Pagano) dà la possibilità ai visitatori di contribuire all’economia solidale acquistando prodotti biologici ed ecosostenibili. Molti di questi sono stati ottenuti da terreni confiscati alle mafie o realizzati in carcere dai detenuti nel contesto di programmi rieducativi. Fino al 23 dicembre, inoltre, tra le mura  di Casa Emergency sarà visitabile Spazio Natale Emergency, la rassegna natalizia organizzata dall’organizzazione fondata da Gino Strada. Sarà possibile acquistare libri, giocattoli e manufatti realizzati in contesti di conflitto bellico.

Gli eventi culturali – Fino al 6 gennaio al Museo Martinitt e Stelline in via Magenta 57 sarà attivo il Mercatino di Natale con libri a partire da 1 euro. L’evento seguirà gli orari di apertura del Museo: lunedì-sabato dalle 10:30 alle 18:30 (ultimo ingresso 17:45). Il ricavato servirà al supporto delle attività didattiche del Museo. Il 13 dicembre presso la suggestiva location dell’Acquario civico di viale Gadio verrà tenuto il “’Cocktlail de Noël”, aperitivo organizzato dalla Camera di commercio francese in Italia. In occasione del Natale porte aperte anche per i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, dove la piscina si trasformerà in una galleggiante pista di pattinaggio e verranno attivati laboratori creativi per bambini e adulti.

Bancarelle alternative – Milano ha da offrire soluzione anche per chi vuole immergersi nel lato più alternativo del Natale. L’East Market, allo spazio di via Mecenate 84, tra i più famosi mercatini vintage milanesi, terrà un appuntamento extra domenica 16 dicembre in vista del Natale dove saranno presenti 300 espositori provenienti da tutta Italia. Il 15 e 16 dicembre si terrà anche #Popcorngaragemarket, il mercatino natalizio organizzato dalla webzine Pop Corn. Designer emergenti, oggetti vintage e di modernariato aiuteranno a trovare il regalo giusto. Previste anche attività per bambini, laboratori ed eventi di intrattenimento. Sempre tra gli “indie”, il 22 e 23 dicembre sarà aperto il Flug Market tra spettacoli, musica ed animazioni per giovani, famiglie, bambini.