Omnimilano_Image__0013_270515_MGZOOM“Rho – Fiera EXPO”, sulla linea rossa M1, non è più l’unica fermata “griffata” della metropolitana milanese. Mercoledì 27 maggio, sulla linea Lilla, è stata inagurata la nuova fermata “San Siro Stadio – Mediaset Premium”. Questo il nuovo nome, con tanto di sponsor, di una delle cinque stazioni aperte solo un mese fa, lo scorso 29 aprile. Un nuovo tratto di circa 12,8 chilometri che va a potenziare il servizio suburbano della città proprio nell’anno di Expo. E una rete che al momento nel complesso, può contare 108 stazioni su una tratta di 100 km.

L’accordo con la pay-tv di Mediaset, che potrà affigere il proprio logo per un anno su banchine, porte e pensiline della fermata San Siro, prevede più di una semplice sponsorizzazione. Si tratta infatti di un’operazione di project-financing che permetterà al comune di Milano di incassare 180 mila euro all’anno. Mentre l’investimento dell’azienda, per gestire il progetto di comunicazione sulla fermata, si aggira intorno ai 300 mila euro. La  partnership tra un ente pubblico e un’azienda privata nella realizzazione di infrastutture è già stata sperimentata in Europa e nel mondo. E ha già avuto successo. Grazie a questo sistema, infatti, sono state realizzate o riqualificate diverse fermate della metro a Londra, Berlino e New York.

2064676_MGZOOM

I calciatori Andrea Ranocchia, Juan Jesus, Giacomo Bonaventura e Marco Van Ginkel presenti all’inaugurazione della nuova fermata della metro lilla “San Siro Stadio – Mediaset Premium”

«Una sponsorizzazione sobria ed elegante», l’ha definita l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, presente all’inaugurazione insieme a diversi calciatori delle due squadre della città: fra gli altri il capitano dell’Inter Andrea Ranocchia e Giacomo Bonaventura, centrocampista del Milan.

Carmela Adinolfi