La nuova linea M5

In attesa della numero 4, ecco la 5. Aprirà domenica 10 febbraio, alle ore 11, la nuova linea metropolitana di Milano: sarà la quarta della città, ma si chiama e sarà contraddistinta dal colore lilla. Sarà la prima tratta in città totalmente automatizzata, driverless, ossia senza conducente, e leggera, cioè con treni e banchine più piccoli, 50 metri invece dei 110 delle tre linee esistenti.

Subito operativa la tratta che collega Bignami e Zara, attraverso sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Cà Granda, Istria, Marche e Zara), per un totale di 4,1 chilometri. Permetterà di raggiungere più facilmente poli come l’ospedale Niguarda, l’università Bicocca  e il Cto, anche grazie al collegamento con la M3 alla fermata Zara. L’intera linea sarà completata entro l’ottobre del 2015. Per consentire i lavori di prolungamento, l’apertura sarà dalle 6 alle 22, dopo questo orario sarà attivo il tram 31.

Invece per la M4, che collegherà l’aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo, bisognerà attendere almeno fino ad aprile 2015.

Altra novità di questo mese dell’ATM è la chiusura, avviata già dal 4 febbraio, dei tornelli in uscita delle stazioni della linea rossa M1, anche nella fascia oraria che va dalle ore 20 al termine del servizio. Il progetto, pensato per combattere i “furbetti” che viaggiano senza biglietto, prevede la chiusura serale dei tornelli, nelle prossime settimane, progressivamente, anche sulle linee M2 e M3.

Questo sistema era già stato attivato in 65 stazioni, dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 16,30 e la domenica e i festivi dall’inizio al termine del servizio.

Al momento di uscire dalla metropolitana, i passeggeri che si troveranno con un biglietto scaduto o non corretto, potranno regolarizzare il proprio viaggio acquistando un titolo di viaggio corretto nei distributori automatici situati all’interno della linea.

Gabriele Principato