868725La lunga mattinata della linea M1 inizia alle 6 e 12 minuti, quando il profilo twitter di Atm informa di un guasto tra le stazioni di Pagano e Bisceglie. Da allora per tutta la mattina si sono seguiti gli aggiornamenti sullo stato della tratta, bloccata fino alle 13 di martedì. Con i conseguenti problemi per i viaggiatori.

Alla base del guasto un incendio causato ad un mezzo per la manutenzione notturna. Secondo una prima ricostruzione l’incidente si sarebbe sviluppato tra le stazioni di Bande Nere e Primaticcio alle 4 di della notte di martedì 27 gennaio.

L’incendio si sarebbe sviluppato dal vano motore di una macchina per la revisione dei binari. I tecnici Atm dopo un primo tentativo di domare le fiamme sono stati costretti a rivolgersi ai vigli del fuoco. Una volta spento l’incendio il personale ha rimosso il mezzo per la manutenzione intorno alle 8 e 20, ma la circolazione ha continuato a rimanere bloccata. L’incidente ha infatti danneggiato pesantemente i binari tanto da costringere la società alla loro sostituzione. Sempre tramite il profilo twitter Atm ha comunicato alle 10 e 50 che la riparazione è avvenuta con successo. La linea però è rimasta chiusa fino all’ora di pranzo per permettere di completare tutte le procedure di verifica della sicurezza.

[field name=iframe]

Il guasto ha portato con sé i consueti problemi per i viaggiatori. Atm nel corso della mattinata ha aumentato il numero degli autobus fino a 40 veicoli, ma questo non ha fermato i viaggiatori dal lamentarsi su twitter. Nel corso della mattinata il volume dei tweet con l’hashtag #M1 nell’area di Milano è salito alla seconda posizione tra i più twittati. Tra i primi 20 anche le parole ‘guasto’,  ‘Bisceglie’ e ‘atm’. L’incidente di oggi rappresenta il secondo giorno caldo per la linea M1 e per il trasporto su rotaia di Milano. Ieri mattina, intorno alle 8, un passeggero colto da malore nei pressi della stazione Conciliazione ha causato dei rallentamenti su tutta la linea. Nel tardo pomeriggio colpita da un guasto anche la linea M2 tra le stazioni di Gessate e Cascina Antonietta che ha ripreso la normale circolazione verso le 19.

Alberto Bellotto