Il curatore Vincenzo de Bellis

Miart la più importante fiera dell’arte a Milano compie 18 anni. Dal 5 al 7 aprile a Fieramilano City andrà in scena l’edizione 2013 della manifestazione, che si presenta rinnovata anche nella direzione, affidata quest’anno a Vincenzo De Bellis, un giovane che coordina un gruppo di curator e professionisti emergenti.

L’obiettivo è quello di rilanciare la più grande fiera milanese dedicata all’arte, che negli ultimi anni è stata criticata per essere troppo locale e poco stimolante. Una scommessa importante in un momento economico sfavorevole, da vincere investendo su una maggiore presenza di gallerie internazionali, scomparse dalle edizioni precedenti, sul collegamento con le strutture espositive della città e su un fitto programma di dibattiti che si propongono di creare occasioni di confronto tra cultura ed economia.

Saranno 140 le gallerie partecipanti, il 40 per cento proveniente da 15 Paesi stranieri. Saranno suddivise in 4 sezioni: 95 gallerie ‘storiche’ che si occupano di arte moderna e contemporanea; 21 ‘emergenti’ create negli ultimi 5 anni; ‘THENnow’, gioco di parole che indica la sezione che mette a confronto 9 coppie di autori di diverse generazioni e infine ‘Object’, dedicata al design moderno e contemporaneo, con pezzi e oggetti in edizione limitata.

Ci sarà anche un piccolo “fuori fiera” di cui saranno protagoniste le feste di inaugurazione alla Triennale e al Museo del Novecento e le gli eventi serali promossi dalla Fondazione Trussardi.

Silvia Sciorilli Borrelli