Nella prima edizione di un contest giornalistico che vuole mettere in luce la vita dei quartieri milanesi, sono cinque studenti della Walter Tobagi a vincere il primo premio. Giacomo Detomaso, Simone Disegni, Andrea Fioravanti, Giovanni Marrucci e Lorenzo Nicolao hanno presentato un webdoc sul residence sociale di via dell’Oglio, nel quartiere Corvetto. Il valore del prodotto giornalistico è stato ufficialmente riconosciuto il 2 marzo, presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo, dalla giuria presieduta dai caporedattori della cronaca milanese di Corriere e Repubblica, Gian Giacomo Schiavi e Piero Colaprico.
Il lavoro sulla struttura di Wainer Molteni è stato per i giudici quello che meglio ha compreso lo spirito di «Miglioriamo Milano», la prima edizione di un premio che mette in primo piano i progetti virtuosi e con fini sociali dei cittadini milanesi. Alla premiazione hanno partecipato anche i responsabili del progetto «Quartieri Tranquilli», fra cui la giornalista Lina Sotis.
Giacomo Detomaso e Lorenzo Nicolao, gli studenti delegati al ritiro del riconoscimento intitolato alla memoria del sociologo Martinotti, sono stati premiati da Chiara Bartolozzi, project leader del progetto di Fondazione Cariplo «La Città Intorno». Fra i motivi della scelta, l’attenzione a un problema sociale fondamentale come quello della casa in una realtà complessa come Milano e la capacità di cogliere la notizia in un realtà sociale che difficilmente aveva trovato spazio nella cronaca dei quotidiani.