Accoltellato in strada davanti ai passanti che riprendevano coi cellulari. Scene di violenza inaudita a Milano, in zona Isola, all’angolo tra viale Farini e viale Stelvio, intorno alle 18 di domenica 3 febbraio. La vittima è un uomo nordafricano di cui ancora non si conoscono le generalità. Ricoverato all’ospedale Niguarda, sarebbe fuori pericolo di vita, ma in gravi condizioni.

L’aggressione – La polizia sta indagando sull’accaduto utilizzando come fonte principale le riprese dei testimoni oculari, che secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, non sono intervenuti direttamente per cercare di placare la rissa.

A quanto emerge dalle analisi dei video disponibili, un uomo col piumino marrone sarebbe salito a cavalcioni sopra un rivale e avrebbe iniziato ad accoltellarlo sul volto e sui glutei. La vittima si è difesa a mani nude, non riuscendo però ad evitare gli affondi della lama. Nel frattempo, sul marciapiede, altri due uomini si stavano picchiando a pugni e calci. A un tratto uno di loro è andato verso il centro della strada e ha aggredito l’uomo ferito con il coltello.

Il luogo – Le scene di violenza sono accadute in un incrocio piuttosto trafficato di Milano, in un quartiere famoso per la movida, vicino alla fermata dell’autobus e ai binari del tram. Le registrazioni fatte con gli smartphone hanno mostrato che a quell’ora c’erano parecchie persone. L’episodio è avvenuto sul ciglio della strada, appena fuori dal marciapiede e dall’attraversamento pedonale.

La fuga – Dopo circa un minuto dall’aggressione, la vittima si è alzata da sola e, zoppicando, si è diretta verso l’ospedale Niguarda, che dista circa mezz’ora a piedi. È stato ricoverato per via delle numerose ferite sul corpo e sul volto. Non sarebbe in pericolo di vita, anche se è in gravi condizioni. La polizia sta lavorando all’identificazione dell’uomo e sul movente dell’aggressione. Secondo le prime testimonianze, tutti gli uomini coinvolti nella rissa sarebbero nordafricani.