Sedie, specchi, lampade. Milano entra nella settimana della Design Week 2023. Insieme al Salone del Mobile negli spazi di Rho Fiera dal 18 al 23 aprile, al via anche il Fuorisalone in 20 quartieri della città. Artisti, designer e architetti esporranno le loro opere in via Tortona, a Brera e in Triennale, ma anche nelle periferie. Ecco una selezione dei migliori appuntamenti.

I distretti del design – Con 1.200 eventi, oltre 320mila turisti e un indotto previsto di 223 milioni di euro, la Milano Design Week 2023 si candida a diventare l’edizione dei record. Tra le zone più calde, il centro storico, Brera e via Tortona, ma non solo. In via Festa del Perdono 7, dal 17 al 26 aprile, nel chiostro dell’Università degli Studi di Milano Interni Magazine esplora il tema del “Pensiero evolutivo” con mostre e architetture. A Brera, dove sorgerà l’hub del Design District, Agostino Iacurci realizza un’installazione sulla torre di Largo Treves 1, che invita a riflettere sul tempo. Appuntamento in via Tortona 27 per il SuperDesign Show con installazioni immersive che interrogano sulle funzioni del design e della tecnologia.

 


Gli scenari architettonici – I 28 tunnel di via Sammartini in Stazione Centrale ospiteranno concorsi ed eventi in quello che diventerà il Centro di Architettura e Design Dropcity di Andrea Caputo. Aprono al pubblico anche luoghi che non ti aspetti. Come l’Istituto Marchiondi Spagliardi che in via Noale 1 dal 17 al 23 aprile presenta “Reforming the future“, una mostra che dialoga con l’architettura brutalista dell’edificio. L’ex macello di Porta Vittoria ospiterà gli oltre 70 progetti di Alcova, che rifletterà su materiali innovativi e sostenibilità dell’artigianato. Appuntamento in viale Molise 62.

 


Le firme – La sedia di Philippe Starck a Palazzo Citterio, gli specchi di Grohe alla Pinacoteca di Brera o le lampade e i tessuti di Ginori 1735 in Piazza San Marco 14. Non può mancare una visita al museo del design ADI in piazza Compasso D’oro o alla casa museo Bagatti Valsecchi. Per il centenario della Triennale, il Palazzo dell’Arte ripercorre la sua storia insieme a uno storico scarpone Timberland. Colmar riflette sul tema del riuso dei capi dismessi con la sua No Waste Chair in piazza Gae Aulenti.

&nbsp