Carnevale AmbrosianoCome vuole la tradizione del rito ambrosiano, con tre giorni di ritardo sul resto del Paese anche Milano festeggia il suo carnevale. Da giovedì 2 a sabato 4 marzo sono previsti numerosi eventi, patrocinati da Comune e Municipi, durante i quali la città sarà invasa dalle maschere e dai carri.

Inaugurazione – Si comincia giovedì alle 18.30 con lo spettacolo d’apertura in piazza Duomo sotto la direzione artistica di Ega Congresses & Events con Molecole Show. Ci saranno molti artisti italiani di fama internazionale che metteranno in scena la storia del carnevale ambrosiano, con acrobazie e maschere in volo.

Sabato – Quattro piazze milanesi ospiteranno iniziative e spettacoli dalle 11.30 alle 17.30 di sabato. In piazza Cairoli ci sarà uno spettacolo di magia, equilibrismo e comicità mentre in piazza Cordusio si esibirà il clown russo Oleg Murzintsev. Per i più piccoli ci saranno due truccatrici nel cortile di Palazzo Marino, e uno spettacolo di burattini in Piazza della Scala.

I carri – Dalle 15 di sabato intorno a Castello Sforzesco si svolgerà il Carnevale dei ragazzi, giunto alla sua 42esima edizione e organizzato dagli oratori milanesi. La sfilata prenderà il nome di Oratour, poiché il tema dei vestiti, che i ragazzi hanno dovuto realizzare con abiti di recupero, è lo stesso che l’Onu ha indetto per l’anno 2017: il “turismo sostenibile”. In strada vi sarà anche la parata dei gruppi etnici in costumi tradizionali.

Municipi – Questo sarà il carnevale di tutta la città. Ogni municipio ha patrocinato eventi nel proprio territorio, in continuo aggiornamento sul sito del Comune che ha partecipato economicamente alle iniziative. In programma sfilate, teatro, animazioni per bambini e distribuzione di dolci tipici.