Dopo moda, design, editoria, adesso è arrivato il turno del cibo. Dal 4 all’11 maggio va in scena “Milano Food City”, otto giorni all’insegna della nutrizione, con un occhio di riguardo alla solidarietà e al consumo sostenibile. L’evento rappresenta una sorta di Fuorisalone del cibo, oltre 300 gli eventi che coinvolgeranno tutta la città: percorsi di street food, incontri con chef stellati, degustazioni, mostre a tema. L’obiettivo di questa prima edizione è quello di raccogliere l’eredità di Expo 2015 (il cui tema era “Nutrire il pianeta”), della Carta di Milano e del Milan urban food policy pact lungo un fil rouge che porta da un lato a (ri)scoprire alcuni luoghi della città, dall’altro a mettere al centro dell’attenzione l’aimentazione in tutte le sue sfaccettature.
Il programma – Si parte mercoledì 4 alla Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio con una serata incentrata su musica e lotta contro lo spreco alimentare. Chi parteciperà al dj set di Don Pasta, che si serve di vinile e pentole sulla sua consolle-piano da cucina, potrà pesarsi su bilance installate per l’occasione: l’equivalente del suo peso verrà trasformato dalle aziende che sponsorizzano l’evento in alimenti da destinare a enti benefici come Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano. La Fondazione sarà poi teatro di dibattiti, laboratori didattici, tavoli di lavoro e iniziative culturali sulle sfide globali legate al diritto al cibo, alla lotta contro la fame e all’impatto sull’ambiente delle abitudini alimentari. Tra i 200 eventi Foodfriends, organizzati da Confcommercio, degustazioni, happy hour e showcooking; i ristoranti aderenti all’iniziativa prepareranno dei piatti con prodotti provenienti dalle zone colpite dal recente terremoto in Italia centrale. Presente anche una squadra di guide turistiche che illustrerà percorsi di cibo e arte. Non poteva mancare un appuntamento per i cultori del biologico: sabato 6, palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo, ospiterà la festa del Bio con produttori, aziende, consumatori e blogger.
Ospite d’eccezione – Dall’8 all’11 maggio si terrà negli spazi di Fieramilano a Rho Tuttofood, l’esposizione internazionale dedicata al settore agroalimentare. La manifestazione comprenderà al suo interno Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit: una serie di conferenze che avranno come tema centrale il rapporto fra cibo e tecnologia, alimentazione e innovazione. Ospite d’onore il 9 maggio sarà l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che dialogherà con Sam Kass, chef della Casa Bianca dal 2009 al 2014. Due anni fa, in occasione di Expo, a venire a Milano era stata la moglie Michelle, attiva da anni nel promuovere uno stile di alimentazione più sano e più sostenibile negli Stati Uniti e nel mondo.