Sospeso il divieto di circolazione per i diesel Euro 4 a Milano e nell’hinterland. Da oggi, 10 dicembre, sono state revocate le misure di primo livello previste dal “Protocollo Aria” sottoscritto dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Oltre al provvedimento sulle auto private cancellato anche il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente e l’accensione di fuochi. Una decisione presa dopo le ultime rilevazioni dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), che ha registrato un abbassamento delle concentrazioni di polveri sottili (pm10) nella città.

Il divieto – Il blocco per la circolazione di auto private – dalle 8.30 alle 18.30 –  era scattato lo scorso venerdì 7 dicembre in seguito agli allarmanti livelli di inquinamento dell’aria: per 4 giorni consecutivi (dal 30 novembre al 5 dicembre) erano stati oltre il limite previsto dalla Regione Lombardia. Il picco di concentrazione di pm 10 respirata a Milano si è registrato venerdì: 75,4 microgrammi per metrocubo, quando il limite è stabilito a 50.

Aria “pulita” – Nel weekend di Sant’Ambrogio, complice il vento degli ultimi giorni, l’aria della città lombarda è migliorata. Domenica 9 dicembre i livelli di polveri sottili indicati dalla stazione Arpa di Milano erano 29,1 g/m³, ma questo non risolverà il problema della concentrazione di emissioni inquinanti nell’atmosfera. L’allerta smog è costante.

Le iniziative – “Invitiamo in qualsiasi caso tutti i cittadini a muoversi il più possibile con i mezzi pubblici e a utilizzare i mezzi privati solo se strettamente necessario, per salvaguardare la salute di tutti”, ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune Marco Granelli. Fra le ultime misure a favore della riduzione dei livelli di inquinamento proposte dalla Regione quella “Rinnova veicoli”, un incentivo per la sostituzione di veicoli commerciali più inquinanti attivo dal 16 ottobre 2018. Anche il Comune di Milano si è attivato per ridurre l’impatto dei suoi mezzi di trasporto. In un post su Facebook del 7 dicembre, l’assessore Granelli ha scritto: “Atm, società 100% del Comune di Milano, ha programmato di investire 2.000 milioni di € dal 2018 al 2030 per sostituire tutti i 1.200 autobus da diesel a elettrico, e i primi sono già in circolazione sulla linea 84. Amsa/A2A, che gestisce il sistema rifiuti a Milano, ha recentemente introdotto più di 30 mezzi alimentati a metano, al posto di quelli diesel”.