Silvana Carnano (Movimento 5 Stelle), Umberto Ambrosoli (Centrosinistra), Roberto Maroni (Lega-Pdl), Gabriele Albertini (Scelta Civica) e Carlo Maria Pinardi (Fermare il declino)

Non farà un passo indietro Gabriele Albertini, candidato montiano a governatore della Regione Lombardia. «È strano che Berlusconi mi offrisse di fare il capolista al senato per favorire Roberto Maroni e che la stessa cosa faccia Bersani: vuol dire che siamo centrali». Con questa battuta Albertini, durante la registrazione del primo confronto tv per le regionali, ha confermato di non essere intenzionato a ritirarsi dalla corsa elettorale, nonostante le richieste degli avversari.

Il confronto televisivo, registrato alla Rai di Milano fra i 5 candidati a succedere a Roberto Formigoni, non ha riservato sorprese. Si è discusso soprattutto dei programmi, ma senza alcun faccia a faccia diretto fra gli aspiranti, che hanno risposto alle domande del conduttore Renato Andreolassi.

Nel corso del botta e risposta si è parlato anche dell’Expo 2015. Silvana Carcano, candidato del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che la manifestazione «è già in mano alla criminalità organizzata, fare consumo di suolo ed espropri di terreni agricoli è già un atto criminoso», ed ha proposto di annullare l’evento e pagare la penale. La sua è stata l’unica voce discordante su Expo 2015. Gli altri candidati hanno affermato tutti di ritenere questa manifestazione «una grande opportunità». A quanto affermato dalla Carcano ha risposto Albertini, dichiarando che Expo 2015 «non è una partita da chiudere ma da accelerare».

Gabriele Principato