Le scuole durante l'esondazione del Seveso

Un bambino durante l’esondazione del Seveso

“Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in Zona 9, duramente colpita in queste ore dall’esondazione del fiume Seveso”: con questa ordinanza, pubblicata mercoledì sera sul sito del Comune di Milano, il sindaco Pisapia ha disposto per l’intera giornata di giovedì la serrata di tutti gli istituti scolatici dei quartieri Isola, Bicocca, Niguarda, Affori e Comasina, sott’acqua dopo l’esondazione del Seveso.

Restano a casa dunque, con un giorno di vacanze forzate, un bel numero di alunni tra 0 e 13 anni: le scuole in zona sono infatti 45, suddivise tra 19 asili nido, 16 materne, 12 elementari e 8 medie. Ma le scuole di Milano non sono le uniche a rimanere chiuse. Mercoledì la pioggia ha messo in ginocchio anche la provincia di Monza–Brianza: qui il sindaco di Arcore, Rosalba Piera Colombo, ha disposto che tutte le scuole del territorio restino chiuse per la giornata di giovedì. E sempre ad Arcore, in serata, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco: una pattuglia è dovuta intervenire all’asilo nido San Giuseppe, dove, intorno alle 19, sono stati evacuati circa trenta bambini rimasti bloccati nella struttura a causa delle forti piogge.

Clara Amodeo