Ritorno alle vecchie regole per l'ammissione negli asili (fonte: ecodibergamo.it)

Asili comunali

Territorialità e vicinanza ai fratelli maggiori: sono questi i criteri principali per l’assegnazione dei posti negli asili comunali. L’assessore Francesco Cappelli, subentrato a Maria Grazia Guida che si era dimessa per correre alle elezioni politiche, ha così recuperato le regole introdotte dalla giunta Moratti e cancellate dall’amministrazione Pisapia. Da martedì 5 marzo, e fino al 24 aprile, sarà quindi possibile inviare le domande di iscrizione, sia online che in forma cartacea nei singoli poli didattici (la procedura è sul sito del Comune di Milano) e la graduatoria per il prossimo anno scolastico sarà resa nota il 31 maggio.

Ad assegnare il punteggio massimo sarà la vicinanza alla scuola scelta, e per facilitare la ricerca dell’asilo sarà disponibile sul sito del Comune lo strumento del “contapassi”. Inoltre saranno facilitati quei bimbi che avranno fratelli non solo nella stessa scuola materna, come è stato negli ultimi due anni, ma anche nella scuola elementare. Un altro elemento di novità sarà la situazione lavorativa dei genitori: più punti ai bambini i cui genitori sono stati licenziati o hanno un contratto precario o part-time.

L’assessore ha deciso così di andare incontro alle esigenze delle famiglie che avevano manifestato l’esigenza di tenere vicini i propri figli e di far seguire le orme dei fratelli più grandi anche ai minori.

Angela Tisbe Ciociola