Vengono da tutta Italia, hanno tra i 20 e i 30 anni e arrivano a Milano con un sogno nel cassetto: diventare giornalisti. E il prossimo lunedì 10 ottobre si troveranno per la prima volta nella redazione di Piazza Indro Montanelli, dove parteciperanno all’inaugurazione della 7° edizione del Master biennale della Scuola di giornalismo Walter Tobagi – Università degli Studi di Milano.
I 30 aspiranti giornalisti sono i migliori giovani selezionati tra i 215 candidati al Master. Numeri importanti che confermano come anche quest’anno, la Walter Tobagi, si sia distinta come la Scuola di Giornalismo più ambita d’Italia.
I ragazzi affronteranno un biennio di formazione teorica e pratica, intensiva e mirata, che li porterà ad inserirsi nel mondo del lavoro con tutti gli strumenti necessari per confrontarsi con il giornalismo di oggi e di domani. Diventeranno figure professionali versatili, capaci di passare dall’uno all’altro settore dei media, con una forte sensibilità per le situazioni di contesto (politico, sociale, culturale, economico, scientifico e tecnologico) in cui lavoreranno, con un profilo internazionale e aperto all’innovazione tecnico-scientifica.

Da lunedì prossimo, fino al 6 settembre 2018, saranno impegnati con 626 ore di didattica frontale, 30 ore di laboratori speciali, 1.400 ore di attività di praticantato e 800 ore di stage presso le redazioni giornalistiche di tutto il Paese.
E alla fine di questo lungo percorso potranno accedere all’esame di Stato per diventare giornalisti professionisti. Il Master, infatti, è riconosciuto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti come sede idonea per il praticantato.