Una giornata blindatissima, all’insegna dei blocchi stradali e delle variazioni alle principali linee urbane. È così che Milano si prepara ad accogliere Papa Francesco, in visita per la prima volta nella città metropolitana sabato 25 marzo. Per garantire la sicurezza del Santo Padre e delle centinaia di migliaia di fedeli che parteciperanno ai diversi appuntamenti in programma, è stato predisposto da tutti i comuni coinvolti un piano di viabilità straordinario, sulla base delle ultime direttive antiterrorismo.
Il blocco stradale a Monza – L’evento più atteso della visita di Bergoglio sarà la santa Messa, che si svolgerà a partire dalle ore 15.00 al Parco di Monza. Per l’occasione è previsto il divieto straordinario della circolazione a tutti i veicoli a motore, dalle 8.30 alle 20.00, su tutto il suolo cittadino. Per limitare i disagi sono garantite alcune deroghe ai veicoli muniti di autorizzazione. Fa eccezione la zona rossa, che comprende tutte le vie limitrofe al Parco, viale Cavriga e i parcheggi di Porta Monza e Porta Vedano, ed è interdetta senza deroghe a tutti i veicoli, alle biciclette e agli animali domestici. Coinvolti nel blocco stradale anche i comuni di Arcore, Villasanta, Biassono e Vedano.
Come raggiungere il Parco – I cittadini di Monza dovranno spostarsi a piedi, secondo i percorsi indicati dal Comune, o con i mezzi pubblici. Per far fronte all’elevato flusso di pellegrini è stato infatti predisposto un potenziamento di tutte le linee. Molti autobus subiranno però deviazioni di percorso, mentre le linee Z202, Z204, Z208 e Z219 sono state soppresse perché circolanti all’interno della zona rossa. Sono sconsigliati gli spostamenti in auto, perché le strade provinciali 6 Monza-Carate (da Macherio, in direzione Monza), la 45 Villasanta-Vimercate (in direzione Arcore e Vimercate) e la 60 Monza-Arcore saranno chiuse al traffico. È consigliato, invece, raggiungere la stazione più vicina a casa e prendere un treno con destinazione Monza, Villasanta, Arcore o Lissone, da cui proseguire a piedi o attraverso il servizio gratuito di navette. Previsti infine diversi parcheggi per gli autobus autorizzati di pellegrini che ne hanno fatto richiesta.
Il regolamento della Messa – La partecipazione alla cerimonia presieduta dal Pontefice sarà permessa a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta attraverso la propria Diocesi, ma anche ai pellegrini dell’ultimo minuto. A partire dal 20 marzo, infatti, sono aperte le iscrizioni sia sul sito ufficiale dell’evento, sia sull’app “Papa a Milano” (disponibile al download su iOS e Android). Dopo essersi registrati si riceve un allegato via mail da stampare e da presentare il giorno della Messa. I 22 accessi del Parco di Monza apriranno alle ore 8 e verranno chiusi entro le 14.00, un’ora prima dell’inizio della cerimonia. Sarà possibile introdurre nell’area un seggiolino, l’ombrello, bottigliette di plastica e uno zaino.
Modifiche alla viabilità anche a Milano – Non solo la Messa di Monza nel programma di Papa Francesco. La sua visita, infatti, coinvolgerà anche diversi luoghi simbolo della città di Milano. Il comune ha effettuato nelle ultime settimane un’attività di volantinaggio per informare i residenti sulle modifiche alla viabilità. Tutte le vie interessate dall’itinerario di Bergoglio verranno chiuse al traffico per il tempo necessario al suo transito. Si tratta di Linate, via Salomone (a partire dalle ore 9), piazza Duomo (alle 11), il carcere di San Vittore (alle 11.30) e lo stadio San Siro (alle 17.30). Previsto nelle stesse aree anche il divieto di transito con rimozione forzata, in vigore dalle ore 20 del 24 marzo alle 20 del giorno seguente, e la chiusura delle fermate Duomo e Lotto della metropolitana per tutta la giornata di sabato.