L’appuntamento quest’anno è il 24 giugno: il Milano Pride come da tradizione partirà dalla Stazione Centrale fino ad arrivare all’Arco della Pace, dove si terrà il grande Evento Finale fino a oltre mezzanotte. Una parata che da sempre manifesta per i diritti di tutti: famiglie, persone transgender e non binarie, ma anche migranti e persone con disabilità. Una festa ma anche una celebrazione di libertà, inclusività, diritti, democrazia e autodeterminazione.

Il Pride Month – Per tutto il mese di giugno vengono proposti incontri, mostre, spettacoli e iniziative in vari posti della citta. In particolare il 22 e il 23 giugno tornano le Pride Square, un’iniziativa volta ad animare tre piazze in Porta Venezia. Piazza Santa Francesca Romana e Piazzale Lavater saranno palcoscenico di dibattiti e talk su arte, salute e cultura con associazioni e attivisti. Si parlerà soprattutto dei diritti delle famiglie omogenitoriali e di quelli delle persone transgender: dalle discriminazioni incontrate nel mondo dello sport fino alla necessità di una revisione delle leggi per le transizioni di genere. In Piazza Bellintani ci sarà un presidio dedicato a salute e prevenzione con infopoint e test per HIV e sifilide: rapidi, anonimi e gratuiti in collaborazione con Milano Checkpoint.

NETFLIX – LA PARATA AL #MILANOPRIDE 2022

L’organizzazione – Il Milano Pride è organizzato dal CIG Arcigay Milano, in collaborazione con le altre associazioni del Coordinamento Arcobaleno, cioè le associazioni LGBTQIA+ di Milano e Città Metropolitana, e vede quest’anno il patrocinio della Commissione Europea, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano, oltre che di numerosi altri Comuni del territorio. Un’edizione sempre più inclusiva, accessibile e sostenibile: ci sarà un’attenzione particolare per garantire la partecipazione alle persone con disabilità. Non mancherà un occhio alla salute del pianeta con diverse le iniziative per rendere la parata più attenta all’ambiente, tra cui un premio al carro più sostenibile e una donazione a progetti di riforestazione urbana per ogni carro inquinante.

L’evento finale – Sul palco allestito all’Arco della Pace il 24 giugno, andrà in scena l’evento finale a partire dalle 18:30. Associazioni, attivisti italiani ed esteri e istituzioni parleranno della situazione dei diritti Lgbtqia+ nei loro Paesi, in Europa e non. La serata vedrà una staffetta di conduttori: Marta Pizzigallo, Alessio Viola, Elena Di Cioccio, Paolo Camilli e Victoria Cabello. Mentre il momento di intrattenimento musicale sarà animato da Baby K, Orietta Berti, Malika Ayane, Coma_Cose, Ariete, Angelina Mango, Kaze, Antonino, Santi Francesi, Big Boy, Ginevra, Italy Bares, Ethan, KAPUT, MyDrama, Yosef, Evra, Blue Phelix, Osvaldo Supino, Matteo Romano, Luigi Strangis, Protopapa con Drama. Interverranno anche altri ospiti tra cui l’attore Daniele Gattano, la comica Debora Villa, l’atleta Valentina Petrillo, l’attrice Stefania Rocca, la scrittrice Francesca Cavallo e il giornalista Simone Alliva.