IglooAndare a votare per le primarie del Pd metterà i brividi. Almeno per chi utilizzerà il seggio più alto d’Italia. Si trova a 2.600 metri d’altezza ed è fatto tutto di ghiaccio. L’igloo sarà una sede dislocata del seggio di Ponte di Legno, in provincia di Brescia, e sarà raggiungibile dagli sciatori in funivia. L’8 dicembre, infatti, si potrà scegliere il nuovo segretario di partito anche sul ghiacciaio Presena nella Valcamonica, in Lombardia.

La costruzione del seggio, che si trova al confine con il Trentino, serve a trasmettere un messaggio politico. Come ha chiarito il capogruppo Pd al Consiglio regionale lombardo Alessandro Alfieri: «L’igloo vuole testimoniare l’attenzione alle persone che lavorano nelle strutture ricettive montane».  

In tema con la location, all’ingresso del seggio niente cartonati dei candidati, ma statue di ghiaccio. Ad accogliere i votanti infreddoliti ci sarà un Mattero Renzi “gelido”. Dalla questione è nata anche una piccola polemica: e le statue degli altri due candidati? «Li avviseremo», hanno spiegato in conferenza stampa Alfieri e il consigliere regionale Corrado Tomasi: «durante l’ultima riunione di partito abbiamo organizzato una vera e propria competizione e la statua di Renzi ha vinto 40 voti a zero sugli altri».

Maria Chiara Furlò