E’ stato firmato martedì mattina all’alba, dopo quasi 19 ore di confronto presso il ministero del Lavoro, l’accordo tra sindacati e proprietà dell’ospedale San Raffaele di Milano che consente di evitare 244 licenziamenti.

“Si tratta di un’ipotesi di accordo che dovrà essere sottoposta a referendum questa settimana dall’assemblea dei lavoratori, e poi ratificata presso il ministero entro il 31 gennaio”, spiega Angelo Mulé, coordinatore Rsu.

L’accordo prevede un taglio degli stipendi pari in media al 9%, la revisione di tutti gli accordi sindacali pregressi, un piano smaltimento ferie e, a partire da luglio, il passaggio dal contratto della sanità pubblica a quello della sanità privata Aiop, con l’armonizzazione di alcuni istituti contrattuali, come i diritti di maternità.

La decisione sulla data del referendum sarà presa nelle prossime ore. “La cosa certa”, chiude Mulè, “è che il 31 gennaio dovremo essere di nuovo al ministero del Lavoro a Roma, per ratificare l’accordo”, sempre se il referendum, come probabile, avrà avuto esito positivo.

Stefania Cicco