L’appuntamento è per il 4 e il 17 dicembre. Sono le date delle due anteprime della nuova stagione della Scala riservate – come da qualche anno – agli under 30. In scena andranno nell’ordine il “Fidelio” di Ludwig van Beethoven, con la direzione di Daniel Barenboim, e lo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky, con il Corpo di Ballo, l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.
Per ognuno dei due spettacoli, i biglietti sono in vendita a 10 euro. In realtà quelli del Fidelio sono già andati esauriti, mentre per il balletto lo Schiaccianoci le vendite inizieranno giovedì 13 novembre a partire dalle ore 9. Per acquistarli basta andare al sito internet lascalaunder30.org oppure ticketone.it. Oppure ancora rivolgersi ai punti vendita del teatro presso il Teatro dei Filodrammatici e in Piazza Duomo. Prenotazioni anche via telefono, al numero 02-860775, con pagamento possibile persino con assegno.
Molto attesa la performance di Roberto Bolle, che sarà sul palco insieme a Maria Eichwald a danzare nello “Schiaccianoci”. Il Fidelio sarà invece l’opera che aprirà ufficialmente la stagione della Scala, il 7 dicembre, ed è inserito nel palinsesto “Milano Cuore d’Europa” promosso dal Comune di Milano in occasione del semestre di presidenza italiana dell’UE.
Cecilia Mussi