Stava smontando le impalcature che poche ore prima avevano regalato al pubblico del Forum di Assago la tappa italiana del concerto dei Kiss. Ma un montacarichi ha ceduto e lui è rimasto schiacciato dall’attrezzatura. Così è morto nella notte del 18 giugno un operaio, probabilmente di nazionalità egiziana, impiegato nello smontaggio del palco sul quale si era esibita la band statunitense. A niente sono serviti i soccorsi giunti sul posto.
L’uomo, 34 anni, è deceduto sul colpo. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe salita sul montacarichi insieme ad altri due operai. Il peso eccessivo avrebbe scollegato i cavi e causato la caduta. Gli altri due uomini non sono in pericolo di vita. Uno di 21 anni è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Humanitas di Rozzano, mentre l’altro, 36 anni, è rimasto illeso.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio indipendente di Bologna, dall’inizio del 2013 sarebbero 145 le vittime accertate di incidenti sul lavoro, di cui il 17 per cento nei servizi.
Luigi Caputo