PAVIMENTAZIONE STRADALE DISSESTATA (Fonte Milano.corriere.it)

«Basta con i lavori fatti male. Più controlli e meno risparmi». L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Milano, Carmela Rozza – in carica dal 18 marzo – tranquillizza i cittadini sulla questione buche nelle strade. Dopo l’ennesimo allarme, questa volta lanciato dal Corriere lo scorso 16 aprile, e le denunce di sempre più cittadini, il Comune ha deciso di affrontare di petto la questione “asfalto”. Il manto stradale gode di cattiva salute, anche nei casi in cui è stato da poco oggetto di lavori e rifacimento, c’è quindi bisogno di maggiori controlli sui materiali usati e sulle procedure concorsuali.

Per questo l’assessore Rozza ha deciso di alzare il livello di attenzione: «Stiamo partendo con il piano estivo di asfaltature. Lavoreranno 30 operai, insieme ai nostri funzionari, che nei tratti più importanti saranno affiancati da qualche dirigente. Sugli appalti faremo particolare attenzione ai ribassi di gara che sono molto elevati, in media intorno al 45-50 per cento e c’è il rischio che questi sconti possano convincere qualche impresa a tentare di risparmiare sulla qualità dell’opera. Ma noi vigiliamo».

L’assessore ha anticipato che la precaria situazione di via Senato, via Della Commenda e via Fanti, via Daverio e piazza Umanitaria sarà ripristinata entro l’8 maggio a carico dell’azienda che aveva provveduto agli ultimi lavori di rifacimento. È partita, intanto, la contestazione alla ditta che si è occupata di via Palmanova. Per rivederla sistemata si dovrà aspettare fine giugno.

Più complicato il caso di via Rubattino, l’azienda che aveva avuto l’appalto è fallita. Il Comune ha intenzione di rifare l’asfalto e di richiedere in seguito il recupero dei costi sostenuti al procuratore fallimentare.

Maria Chiara Furlò