Il cortile della Statale al fuori salone

Milano capitale internazionale dell’arredo in occasione della 52esima edizione del Salone del Mobile, lo storico appuntamento con il design. Dal 9 al 14 aprile, il quartiere espositivo di Rho diventa il crocevia di aziende, creativi e imprenditori provenienti da tutto il mondo.

Uno dei tratti distintivi di quest’anno sarà la ricerca di un design tecnologicamente all’avanguardia ma allo stesso tempo ecocompatibile. Verranno presentati oggetti di che mescolano design, comfort e tecnologia, nel tentativo di creare un connubio, non sempre facile, tra futuro e sostenibilità. Sedie e poltrone di poliuretano integrale, ad esempio, materiale prodotto da una schiuma speciale messa in uno stampo che permette una produzione giornaliera limitata. Il metodo è lo stesso utilizzato per produrre i volanti delle macchine di formula uno.

Oltre a materiali frutto di anni di ricerca scienfitica, anche la tradizione in primo piano, con il legno che torna protagonista. Secondo un sondaggio gli artigiani a domicilio più desiderati sono i falegnami. Reinterpretano in chiave moderna il materiale quintessenza della storia dell’arredamento italiano e dell’arte povera mondiale. Le creazioni sono vere e proprie opere d’arte, di quelle utili – però- non soltanto belle da guardare.

Tante novità, tutte da scoprire nel fine settimana quando la Fiera sarà aperta anche al pubblico. Da lunedì a venerdi appassionati, studenti e curiosi, possono scegliere tra le innumerevoli iniziative del Fuori Salne, l’evento collaterale che coinvolge l’intera città. Milano verrà animana da installazioni, mostre temporanee, vernissage, party e aperture straordinarie, che la trasmormeranno nel centro d’osservazione e ricerca delle nuove tendenze in ambito di design italiano e internazionale.

Le zone maggiormente interessate dall’iniziativa saranno Brera dove verrà allestito il design district e i dintorni di Porta Genova. Via Tortona verrà chiusa al traffico diventando un laboratorio di idee e iniziative all’aria aperta con esposizioni e feste di inaugrazione soprattutto la sera. Importante iniziativa anche nei chiostri dell’Università Statale a Via Festa del Perdono, dove, come ogni anno sarà possibile passeggiare attraverso le opere esposte tra i giardini e i saloni limitrofi.

Silvia Sciorilli Borrelli