Gli accertamenti dei carabinieri sul luogo del ritrovamento

Gli accertamenti dei carabinieri sul luogo del ritrovamento

Ha un colpevole l’omicidio della fornace di Sesto San Giovanni, e il movente è una donna. Dopo tre mesi di indagini i carabinieri hanno individuato in tre senzatetto di origine romena i colpevoli dell’uccisione del connazionale Dumitru Ioan Zoltan, 43enne senza fissa dimora.

Il corpo era stato ritrovato nei pressi della vecchia fornace all’interno del Parco Marx di via Milano, un edificio in stato di abbandono per cui i progetti di recupero non hanno ancora avuto realizzazione, diventato dimora di numerosi senzatetto della zona. L’autopsia aveva rivelato che Zoltan era stato prima picchiato e poi strangolato.

Le indagini si sono svolte a partire da pochi dettagli presenti sulla scena e si sono sviluppate grazie ai controlli periodici che i militari effettuano periodicamente nella zona. Il movente individuato dai carabinieri è una donna, che sarebbe stata al centro di una violenta lite tra i tre presunti colpevoli e la vittima, arrivata da poche settimane a Sesto San Giovanni.

I tre sospettati sono stati prelevati e portati in caserma dai carabinieri per un’interrogatorio pochi giorni fa. Gli è stata quindi formalizzata l’accusa di omicidio da parte del tribunale di Monza e sono ora sottoposti allo stato di fermo di polizia nel carcere della città brianzola, in attesa del processo.

Matteo Furcas