“Oggi cominciamo un giro con questo camper un po’ scassato per andare quartiere per quartiere”. Così il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha iniziato la sua campagna per la rielezione. A bordo di un camper grigio e blu. “Dobbiamo fisicizzare il rapporto coi tanti problemi della gente”, ha aggiunto, “questo è un momento molto difficile e bisogna essere vicini a persone e imprese”.

Il “tour” è partito giovedì 7 marzo. Prima tappa nella periferia sud della città, al XII municipio, dove, tra scuole e mercati, il sindaco ha incontrato i cittadini di Laurentino 38, Spinaceto e Tor dé Cenci.

Al via la corsa di Alemanno per la riconferma a Sindaco di Roma

Al via la corsa di Alemanno per la riconferma a sindaco di Roma (foto ANSA)

Anche il Pdl si mobilita in vista delle Comunali di Roma e, accogliendo la richiesta del sindaco, si appresta a decidere se convocare o meno le primarie per la scelta del candidato. La conferma arriva dallo stesso primo cittadino che, al Laurentino, ha detto: “Io ho dato la massima disponibilità ad organizzare le primarie, ma voglio sapere se ci sono altri candidati: non possiamo fare delle primarie finte. Altrimenti, meglio fare delle primarie delle idee, per trovare delle risposte ai problemi dei cittadini“.

Dopo la mezza delusione delle politiche, ma forte del successo in Regione, il Pd proverà a sfidare Alemanno. Il segretario romano Marco Miccoli ha già fatto sapere: “Le nostre primarie saranno aperte, anzi apertissime a quanti sottoscriveranno una carta di valori e di intenti per l’alternativa al centrodestra”. L’imprenditore Alfio Marchini si dice pronto a partecipare alle primarie Pd e gioca di contropiede con una proposta: “Qualora io diventassi sindaco, per prima cosa sposterei la sede operativa del Comune” .

Il ministro dell’Interno Cancellieri ha fissato per domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle elezioni comunali e dei Consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013. Oltre alla capitale, sono chiamati a votare altri 686 comuni italiani tra cui Catania, Messina, Brescia, Siracusa, Vicenza, Ancona, Udine e Pisa sono i più popolosi. Al contrario, il comune meno abitato ad andare alle urne sarà con 67 elettori quelli di Bergolo, in provincia di Cuneo.

Alessandro Minissi