Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani leader del centrosinistra

A cinque giorni dalla chiusura delle urne, Pier Luigi Bersani cerca di rafforzare la sua immagine di leader di tutto il centrosinistra e, nelle intenzioni, di capo del governo: “Gli elettori devono partecipare al voto. Abbiamo bisogno di una forte legittimazione per poter governare in modo stabile e soprattutto bene. Sono il leader di un collettivo che dimostrerà di saper risolvere i problemi dell’Italia”.

Intervistato da Ferruccio de Bortoli e Giovanni Floris per Web Condicio, la piattaforma digitale di CorriereTv, il segretario del Pd si è mostrato fiducioso sull’esito delle elezioni: “Sono sicuro di battere il centrodestra. Per il bene del Paese auspico meno berlusconismo e leghismo. E’ anche ora che Berlusconi si riposi”.

Sui temi economici si gioca la credibilità del progetto politico del centrosinistra. Bersani lo sa e lancia la proposta: “Non toglieremo l’Imu, ma la faremo pagare di più ai ricchi e meno ai poveri”. Come ricavare la copertura finanziaria di questo piano? “I soldi si recuperano dalla fedeltà fiscale”. Dal web arriva una sorta di fact checking in diretta, così Bersani precisa: “Oltre alla lotta all’evasione, prevediamo di ridurre la spesa militare”.

L’attacco a Berlusconi parte dal suo monopolio televisivo, il quale negli ultimi anni si è allargato anche alla Rai: ” La televisione pubblica dovrà vendere un canale. E’ finito il tempo del duopolio Rai – Mediaset. E’ stata questa la causa che ha impedito uno sviluppo del settore. Per il futuro dovremo garantire l’ingresso di più privati”.

Eppure voci di stampa parlano di un presunto accordo con il Pdl sulla vicenda Mps. Bersani su questo punto è fermo: ” Sono ipotesi lunari”.

Una stoccata Bersani la riserva anche a Beppe Grillo: “Non si può governare da un tabernacolo virtuale, non fa bene al Paese fare campagna elettorale sulle macerie della crisi. Aspetterò il Movimento Cinque Stelle in Parlamento per confrontarmi sui temi che interessano le persone”.

E se tutto andrà secondo le previsioni, Bersani si concederà un lusso: ” Mi farò una birretta solo se riusciremo a liberarci di Berlusconi”.

Luigi Caputo