cancellieri

Anna Maria cancellieri, nata a Roma 69 anni fa. Lavora presso il Ministero degli Interni dal 1972

Gli studenti Erasmus potranno votare all’estero. Non il 24 febbraio, ma almeno nelle elezioni future. Il Ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, l’ha annunciato martedì 29 gennaio: il Governo è pronto a proporre un disegno di legge per facilitare il voto degli italiani all’estero. E correggere l’esclusione degli studenti Erasmus, che tante polemiche ha creato nei giorni scorsi, quando i rappresentanti degli studenti italiani avevano lamentato l’impossibilità di votare presso le sedi diplomatiche italiane in Europa.

Parlando con i giornalisti a Bruxelles, a margine della conferenza europea sulla lotta contro la radicalizzazione, il Ministro ha oggi spiegato che “occorre dare la possibilità di voto a tutti quelli che sono temporaneamente all’estero”. I tempi per l’approvazione delle modifiche non sono sufficienti per il voto imminente, ha precisato il ministro, “perché avremmo messo a repentaglio la tenuta stessa delle elezioni”.

Il Governo passa quindi il testimone al futuro Parlamento: “lo lasciamo”, dice Cancellieri, “in modo che la prossima legislatura abbia tutto il tempo di studiare il provvedimento e non arrivare nelle condizioni in cui siamo noi, non per colpa nostra chiaramente”.

Carlo Marsilli