Gli studenti Erasmus potranno votare all’estero. Non il 24 febbraio, ma almeno nelle elezioni future. Il Ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, l’ha annunciato martedì 29 gennaio: il Governo è pronto a proporre un disegno di legge per facilitare il voto degli italiani all’estero. E correggere l’esclusione degli studenti Erasmus, che tante polemiche ha creato nei giorni scorsi, quando i rappresentanti degli studenti italiani avevano lamentato l’impossibilità di votare presso le sedi diplomatiche italiane in Europa.
Parlando con i giornalisti a Bruxelles, a margine della conferenza europea sulla lotta contro la radicalizzazione, il Ministro ha oggi spiegato che “occorre dare la possibilità di voto a tutti quelli che sono temporaneamente all’estero”. I tempi per l’approvazione delle modifiche non sono sufficienti per il voto imminente, ha precisato il ministro, “perché avremmo messo a repentaglio la tenuta stessa delle elezioni”.
Il Governo passa quindi il testimone al futuro Parlamento: “lo lasciamo”, dice Cancellieri, “in modo che la prossima legislatura abbia tutto il tempo di studiare il provvedimento e non arrivare nelle condizioni in cui siamo noi, non per colpa nostra chiaramente”.
Carlo Marsilli