Franco Gallo, nuovo Presidente della Consulta

La Consulta sceglie il suo nuovo Presidente, Franco Gallo. Che appena nominato prende subito un impegno: “Accelereremo sull’Ilva”. E non è un caso che vada alla delicata questione dello scontro tra Governo e Magistratura intorno all’Ilva di Taranto il primo pensiero del neo-Presidente della Corte Costituzionale, eletto con 14 voti a favore e una scheda bianca. Il prossimo 18 febbraio la suprema Corte dovrà infatti pronunciarsi sul conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalle toghe tarantine contro il decreto sull’acciaieria emesso dal Governo.

Classe 1937, Gallo ha alle spalle una lunga carriera accademica tra Napoli, Parma e Roma, dove ha diretto anche il Dipartimento delle Scienze giuridiche della Luiss e la scuola centrale tributaria “Ezio Vanoni”. Come Ministro delle Finanze nel Governo Ciampi, è invece ricordato per aver semplificato il modulo della dichiarazione dei redditi definito “lunare” dall’allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro. Dal 2004 è poi entrato come giudice nella Consulta, distinguendosi come unico esperto in diritto tributario a far parte della Corte.

Resterà in carica solo fino al 16 settembre 2013, periodo breve ma, dichiara Franco Gallo “un tempo sufficiente per consentirmi di impostare, con l’ausilio dei due vice presidenti, una revisione o un miglioramento della prassi organizzativa e delle modalità procedurali, sempre nello spirito della collegialità”.

Silvia Ricciardi