Josefa Idema

Josefa Idem è stata 5 volte campionessa mondiale di canoa K1. Ha 3 figli e oggi è capolista al Senato per il PD nell'Emilia Romagna

“Per fare politica ci vuole anche il fisico”. Josefa Idem, 48 anni, medaglia d’oro alle olimpiadi Sidney 2000 nella categoria canoa K1, capolista al Senato per il PD, ha parlato questa mattina del suo impegno in politica. Ai microfoni di Radio Città Futura, la pluricampionessa mondiale di origini tedesche ha ricordato i suoi dodici anni di attivismo tra le fila del centro-sinistra, e di come lo sport possa diventare una risorsa anche economica per l’Italia del futuro.

Alle spalle un passato come assessore allo sport nel Comune di Reggio Emilia, conciliato con un’attività agonistica che l’ha consolidata ai massimi livelli della sua categoria per quasi 30 anni. La nuova avventura è la candidatura della Idem con la coalizione guidata da Bersani, dopo il suo ritiro dal mondo dello sport, annunciato al termine delle ultime Olimpiadi di Londra.

La prossima sfida, ha aggiunto Idem, sarà più difficile dei Giochi: “Trovare una maggioranza forte, autorevole, in grado, innanzitutto, di ridare fiducia agli italiani e recuperare credibilità presso i nostri partner europei”.

Carlo Marsilli