Il tweet di Enrico Letta in cui viene annunciato il ritiro per i ministri

In ritiro. Come una squadra di calcio nel precampionato. Con gli stessi orizzonti: “programmare, conoscersi, fare spogliatoio”. Enrico Letta deve essersi sentito un po’ come Massimiliano Allegri – l’allenatore del Milan, squadra per cui tifa – quando con un tweet ha annunciato che domenica 12 e lunedì 13 maggio ci sarà un ritiro di 24 ore nell’abbazia di Spineto, in Toscana. Destinatari della convocazione i 21 ministri, con una postilla dal sapore “anticasta”: “Ognuno paga per sé”.

Una scelta originale, come il governo appena nato: c’è da trovare la sintonia, una via comune per le riforme. Per il premier, al rientro dal tour che lo ha visto incontrare i principali capi di governo europei, si tratta del primo incontro con la sua squadra di governo. Un summit di 24 ore per tracciare i punti programmatici della nuova legislatura.

E c’è già chi è entusiasta della decisione del “mister”: “L’Abbazia va benissimo, così ci riposeremo anche un po’ e ci rafforzerà lo spirito”, ha commentato il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

Una veduta dell'Abbazia di Spineto in Toscana, il luogo prescelto per il ritiro dei ministri del Governo Letta.

L’abbazia di Spineto si trova nei pressi di Sarteano, in provincia di Siena, e risale al XI secolo. È oggi adibito ad agriturismo, con una classificazione di “4 spighe”, come fa sapere la reception. Sull’home page dell’abbazia si legge: I nostri silenzi aiutano a pensare, a lavorare a studiare…“. Chissà che non sia di buon auspicio per il nuovo governo.

Francesco Paolo Giordano