Here comes the Queen. A 13 anni dall’ultimo viaggio in Italia e tre anni dopo l’ultimo viaggio oltremanica, il tre aprile la Regina Elisabetta II e il marito Duca Filippo di Edimburgo saranno a Roma per fare visita a Giorgio Napolitano e Papa Francesco. La Regina era già attesa nel marzo del 2013, ma il viaggiò venne annullato per un’influenza gastrointestinale che la costrinse al ricovero.
Nel comunicato diffuso dal Quirinale si legge che su invito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Regina e il Duca di Edimburgo saranno ricevuti al Colle per una colazione privata. Elisabetta e Napolitano, 87 e 88 anni, sono i due capi di stato più anziani d’Europa. «Nonostante sia stato membro del Partito Comunista italiano per 46 anni – scrive il Daily Mail riguardo al Presidente italiano – lui è un grande ammiratore della Regina. Pare che i due leader vadano molto d’accordo, Napolitano e signora hanno visitato Buckingham Palace diverse volte».
Sarà una visita in giornata per la Regina del Regno Unito, che non si fermerà in Italia a dormire. Ma che parteciperà ad un altro incontro di livello: quello in Vaticano con Papa Francesco. Bergoglio ha 77 anni, dieci in meno di Elisabetta, governatrice suprema della Chiesa Anglicana. In questo senso, sarà l’incontro tra i leader religiosi più anziani d’Europa. «Il meeting – riporta il Telegraph – avrà un sapore informale e sarà in forte contrasto con quello del 1980, quando la Regina divenne il primo monarca britannico a compiere una visita di stato in Vaticano. Papa Francesco ha delle stanze alla Casa di Santa Marta, un ostello gestito da suore dove è stato spesso visto cucinarsi la pasta o mangiare alla mensa. È qui dove con tutta probabilità la coppia avrà lo storico incontro».
Alessandro Minissi