Renato Balduzzi sarà capolista alla Camera per la Lista Monti (foto Ansa)

Il centro della politica italiana inizia a prendere forma, a partire dai nomi e dai volti dei capolista. Uno di questi sarà il ministro della Salute, Renato Balduzzi, che guiderà la Lista Monti in Piemonte per le elezioni della Camera dei deputati. Una candidatura non ancora ufficiale ma data ormai per certa, mentre il futurista Mario Totaro ha annunciato che sarà capolista al Senato per la coalizione del premier uscente in Puglia.

I Fratelli d’Italia vogliono Fermare il declino. Qualcosa di più di un semplice gioco di parole. Guido Crosetto, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà in onda su Rai Tre, ha fatto un’apertura esplicita al giornalista ed economista Oscar Giannino, candidato premier della nuova formazione politica “Fare” e ormai definitivamente in rotta con Italia futura. Dunque, posizionata criticamente rispetto alla stessa Lista Monti, appoggiata da Montezemolo.

“Giannino non ha posizioni da centrosinistra, starebbe bene all’interno del centrodestra”, ha detto Crosetto. “Del centrodestra non devono fare parte solo quelli che hanno l’immaginetta di Berlusconi e gli accendono una candela tutte le mattine”, ha aggiunto. Un tentativo di rinnovare l’offerta politica del centrodestra, quindi, sulla base della comune contrapposizione all’asse rinsaldato tra Pdl e Lega Nord.

L’entourage di Giannino, impegnato in queste ore nella presentazione dei candidati di Fermare il declino alle regionali lombarde, per ora non commenta le parole di Crosetto, che restano in attesa di conferme o smentite.

Infine, i radicali Marco Beltrandi e Pier Paolo Segneri propongono se stessi (e la lista “Fare”) alla scelta civica di Mario Monti: “L’unica strada da percorrere”, affermano, “per non finire a fare la stampella del Pd”.

Davide Gangale