Silvio Berlusconi (ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO)

Il mondo della politica si stringe intorno al ricordo di Silvio Berlusconi con messaggi di cordoglio e affetto.

I commenti della maggioranza – La premier Giorgia Meloni ha detto in un videomessaggio: «Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto e perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci siamo dati».

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha chiesto un minuto di silenzio durante l’inaugurazione della sede della Guardia Costiera, a Lesa, per rendere omaggio a Berlusconi, definendolo «un grande uomo e un grande italiano». Il ministero dei Trasporti ha comunicato che il leader della Lega ha annullato tutti gli appuntamenti pubblici di oggi. «Sono commosso, per tanti anni è stato come un fratello», ha detto Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord, di cui è stato segretario federale fino al 2012.

«Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio», ha scritto in un tweet Guido Crosetto, ministro della Difesa.

 

«Ho pianto prima mio padre, poi ho pianto mia madre, come tutti arrivato alla mia età ho pianto alcuni amici carissimi, affetti veri, di cui faccio fatica anche solo a parlare. Oggi piango Silvio, amico di tanti momenti, di tanti anni insieme, di tante risate e anche di tanti momenti difficili. Le rispettive malattie, i rispettivi lutti: tante volte ho ricevuto il suo abbraccio e lui il mio». Lo ha affermato Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e l’Autonomia.

«Sono sconvolto. Per me è venuto a mancare un fratello. Non me lo aspettavo. Pensavo che superasse anche questa. Sono senza parole». Lo ha detto all’agenzia Adnkronos, Marcello Dell’Utri, ex senatore di Forza Italia.

«Storditi dal dolore, pari a quello della morte di un padre – tale è stato per tanti di noi – resta l’onore e l’orgoglio di avere avuto la sua fiducia e la sua amicizia, senza mai tradirla e onorandola nei giorni della gloria, tanti, e soprattutto in quelli dell’amarezza, quando alcuni si dileguavano. Alcuni di noi non hanno mai avuto esitazioni». Con queste parole si è espresso Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e vicepresidente del Senato.

I messaggi dell’opposizione – Condoglianze anche dall’opposizione. Elly Schlein, segretaria del Pd, in una nota ha detto: «Con Berlusconi si chiude un’epoca».

«Un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia». Lo ha scritto sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, con cui Berlusconi aveva stretto il Patto del Nazareno, così in un tweet: «Ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti»

 

Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito Comunista Italiano, ha commentato così la notizia: «Una persona che merita rispetto».

«Milano piange Silvio Berlusconi. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano». Così sui social il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

«Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini» sono le parole di Romano Prodi, ex presidente del consiglio italiano e  storico rivale del Cavaliere.