Il Presidente Giorgio Napolitano in Germania

Il Presidente Giorgio Napolitano in Germania

«L’Italia non è allo sbando». Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che giovedì mattina ha incontrato il cancelliere Angela Merkel, è tornato a parlare della situazione politica italiana. «Non vedo nessun rischio di contagio – ha affermato Napolitano rispondendo alle preoccupazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble –, il governo Monti è ancora in carica e ci sono i tempi tecnici per formare il nuovo esecutivo. Perché vi sia contagio c’è bisogno di una malattia e noi non abbiamo alcuna malattia».

La cancelliera Angela Merkel e il Presidente Giorgio Napolitano discuteranno «della situazione politica dopo le elezioni e delle sfide europee», mentre ancora risuona l’eco delle polemiche di mercoledì tra Napolitano e il leader Spd Speer Steinbrueck, che si era detto «inorridito per la vittoria di due clown (Berlusconi e Grillo, ndr) alle elezioni italiane». Dichiarazione che aveva indotto il Presidente della Repubblica ad annullare il colloquio con Steinbrueck e a chiedere «rispetto per l’Italia».

Nel corso della visita in Germania, è previsto per il Presidente Napolitano anche un incontro con il Presidente del Bundestag, Norbert Lammert, e con altre autorità politiche, oltre a una lectio magistralis all’Università Humbolt di Berlino sul tema «Verso l’unione politica: il processo di formazione di una leadership europea».

Andrea Tornago