Silvio Berlusconi

Sivlio Berlusconi ospite a Porta a Porta il 9 gennaio 2013 (fonte: portaapoarta.rai.it)

Continua la maratona televisiva del leader politici, e a campagna elettorale ormai ufficialmente iniziata, l’Agcom ha reso pubblici i dati forniti dalla Geca sulla presenza in tv dei partiti politici. dall’analisi dei tempi di parola sulle emittenti, risulta che Mediaset ha riservato al Pdl lo spazio maggiore, il 55,93 per cento dei tempi di parola, contro il 13,07 per cento di Monti e l’8,10 per cento del Pd.

Il tg di La7 ha riservato a Monti ben il 38.26 per cento al Pdl il 32.88 per cento e al PD solo il 10.7 per cento. Decisamente più squilibrati i dati delle singole emittenti Mediaset: il Tg4 registra il 69 per cento riservato al Pdl, il 21,5 per cento a Monti e il 3,7 per cento al Pd. Per quanto riguarda il Tg5, il Pdl si assesta sul 40 per cento, il Pd sul 12,6 per cento e Monti sull’8,8 per cento. E’ Studio Aperto, però, a far registrare il record storico di tempo di parola dedicato ad un partito: ben il 79,74 per cento al Pdl, con le coalizioni guidate da Monti e Bersani che rincorrono, rispettatamente al 15,28 per cento e all’1,88 per cento. «La Rai – afferma Roberto Zaccaria, coordinatore dell’osservatorio sul pluralismo dell’informazione in tv – effettua un bilanciamento tra emittenti (non consentito dalle regole Agcom, che lo prescrive all’interno dell’emittente) e assicura, pilatescamente, gli stessi tempi ai tre principali leader (ma non tali agli effetti della par condicio): PDL 21.82%, Monti 20.08%, PD 19.44».

Intanto, dopo le partecipazioni a Otto e mezzo e a Porta a porta di martedì 8 e mercoledì 9, Silvio Berlusconi sarà ospite giovedì sera a Servizio pubblico su La7. A distanza di 12 anni dall'”editto bulgaro”, il Cavaliere risponderà, in prima serata, alle domande di Santoro e Travaglio, due dei suoi più grandi accusatori. E se sulla stampa è tutto un susseguirsi di consigli ai protagonisti della serata e di approfondimenti sui passati rapporti tra Berlusconi e Santoro, il popolo di Twitter si scatena nelle previsioni sull’esito dell’incontro/scontro tra il politico e il giornalista.

Poco più tardi, ma sempre la stessa sera, sarà il turno di Pierluigi Bersani ad andare a Porta a Porta, mentre il premier uscente Monti dovrà aspettare lunedì 14 per essere ospitato da Bruno Vespa.

Angela Tisbe Ciociola