A Roma “parla” Alfio Marchini, almeno nei gazebo della Lega. Questo il risultato del sondaggio “Per Roma ora parli tu”, organizzato dal Carroccio nell’ultimo weekend di febbraio per sondare gli umori dei cittadini in vista delle prossime elezioni amministrative. A dare la loro preferenza all’imprenditore, 50 anni, sono stati 4534 romani. Marchini, appoggiato da Matteo Salvini, ha battutto l’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, sponsorizzato dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.Nel caso in cui, anche a destra, si decidesse di scegliere il candidato sindaco con le primarie, Marchini riuscirebbe a imporsi anche sugli sfidanti Francesco Storace e Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, però, dopo aver annunciato il ritiro dalla corsa al Campidoglio sembra aver fatto un passo indietro.

Mentre nel centrodestra romano si discute ancora di primarie e il Movimento Cinque Stelle ha già scelto l’avvocato Virginia Raggi, che ha vinto con 1700 voti la consultazione online, a sinistra si preparano le schede e si allestiscono i seggi. Domenica 6 marzo, infatti, il Partito Democratico sceglierà il proprio candidato. Sei gli sfidanti in lizza: il vice presidente della Camera dei Deputati, Roberto Giachetti, il senatore Stefano Pedica, l’onorevole ed ex generale Domenico Rossi. Mentre la minoranza dem schiera Roberto Morassut, politico di lungo corso già vice sindaco durante la giunta di Francesco Rutelli. In corsa anche gli outsider Chiara Ferraro, 25 anni, e il rappresentante dei Verdi Gianfranco Mascia. Roma

Insieme a Roma, nella super domenica di elezioni, c’è anche un’altra città: a Napoli, tesserati e simpatizzanti del Pd, sono chiamati a scegliere il proprio favorito che dovrà partecipare alla corsa per palazzo San Giacomo. Qui sono in quattro a contendersi il posto: il favorito Antonio Bassolino, ex sindaco della città dal 1993 al 2000, e Valeria Valente, renziana di ferro ed espressione dei vertici del partito. A sfidarli l’oncologo dell’isituto Pascale di Napoli Domenico Marfella e il giovane Marco Sarracino, 27 anni, napoletano doc e membro più giovane della direziona nazionale del Pd. Il vincitore sarà il candidato del Partito Democratico che dovrà fare campagna elettorale e battersi contro il sindaco uscente Luigi De Magistris e il concorrente del centrodestra Gianni Lettieri. Mentre il M5s ha già annunciato che, anche in questo caso, ricorrerà alle consultazioni online per scegliere il proprio candidato.

Napoli

Carmela Adinolfi

(tutte le infografiche sono state realizzate con il programma Piktochart)