Preparativi per la manifestazion fuori palazzo Grazioli il giorno del voto in Senato sulla decadenza dell'ex premier Silvio Berlusconi . Roma 27 novembre 2013 ANSA/ANGELO CARCONI

Preparativi per la manifestazione pro-Berlusconi davanti a Palazzo Grazioli (foto Ansa)

Il 27 novembre, giorno del voto dei parlamentari sulla decadenza di Berlusconi, Berlusconi non metterà piede a Palazzo Madama. Quella che potrebbe essere la sua ultima giornata da senatore, ribattezzata #Bday su Twitter, la passerà per la maggior parte nella sua residenza romana di Palazzo Grazioli, a due chilometri di distanza. Ad accompagnarlo minuto per minuto il medico di fiducia, Alberto Zangrillo. Vediamo quali saranno le tappe della giornata.

Ore 11
Mentre comincia il dibattito parlamentare con la relazione di Dario Stefano, presidente della Giunta per le elezioni, Berlusconi resta chiuso nello studio della sua residenza romana. Finisce di preparare il discorso che pronuncerà nel pomeriggio davanti ai fedelissimi, durante la manifestazione indetta nella piazza davanti casa. Attese circa 10 mila persone, soprattutto dalla Campania.

Ore 17
È il momento di svolta della giornata. Il voto dell’aula, inizialmente previsto alle 19, è stato anticipato a metà pomeriggio. In contemporanea al dibattito Berlusconi salirà sul palco della manifestazione. Le indiscrezioni anticipano un intervento breve, violento e a largo spettro, incentrato sui temi cari al Cavaliere: toghe rosse e giustizia. Manifestanti e amici sono attesi in via del Plebiscito a partire dalle 14, riuniti dallo slogan “Tutti con Silvio”.

Ore 19
In serata è previsto il rientro del Cavaliere ad Arcore. Annullata la partecipazione serale a Porta a Porta, a causa – dichiara il conduttore Bruno Vespa al Corriere – di “pressioni” da parte dei figli, quella che potrebbe essere l’ultima giornata di Berlusconi da senatore si concluderà ancora le mura di casa.

Lucia Maffei