Una sconfitta evidente, chiara, netta. Così il ministro dell’Agricoltura uscente, Maurizio Martina, ha definito i risultati del Pd secondo i dati finora diffusi dal Viminale.

C’è delusione anche nell’ala più a sinistra del Parlamento. Nico Stumpo di Liberi e Uguali ha parlato di «risultati delle proiezioni al di sotto delle aspettative» per il suo gruppo, ma preferisce aspettare i numeri definitivi prima di lanciarsi in valutazioni politiche.

Tutto questo mentre nel Centrodesta esulta la Lega di Matteo Salvini, che è stato avvistato da La Sestina nella sede milanese del partito, in via Bellerio.

 

Salvini che già quattro ore fa ha twittato: «La mia prima parola: GRAZIE!»

Sempre da via Bellerio il primo a rilasciare dichiarazioni ufficiali alla stampa è stato Lorenzo Fontana, ringraziando gli elettori e Matteo Salvini. «Il segretario ha portato avanti la linea giusta. Una Lega che va da nord a sud ci ha premiato», ha commentato il leghista prima di mettere in guardia l’Europa sul fatto che questi risultati «sono solo l’inizio».

 

Proiezioni incoraggianti anche per il Movimento 5 Stelle. «Sarà il pilastro della prossima legislatura», ha dichiarato Alfonso Bonafede, deputato uscente del M5s e candidato ministro alla Giustizia nel “governo ombra” presentato nei giorni scorsi al Colle. È stato il primo a parlare, in questa notata di attese e numeri, ancora prima della mezzanotte. «Chiaramente i primi dati dobbiamo prenderli con la giusta cautela, ma se i risultati fossero confermati ci ritroveremmo di fronte a un dato straordinario, anzi storico. Siamo soddisfatti, ma con cautela», ha continuato il parlamentare parlando dal comitato elettorale del Movimento, all’hotel Parco dei Principi di Roma.

Soddisfazione ribadita dal pentastellato Alessandro Di Battista. «Se i dati saranno confermati si tratterà di un trionfo del M5S, di una vera e propria apoteosi, che dimostra la bontà del nostro lavoro – ha detto ai giornalisti il parlamentare uscente – Tutti quanti dovranno venire a parlare con noi: questa è la migliore garanzia di trasparenza del popolo italiano. Dovranno venire a parlare con noi usando i nostri metodi di correttezza, di trasparenza».

Seconda proiezione…

Pubblicato da Luigi Di Maio su domenica 4 marzo 2018