Il conto alla rovescia è già iniziato. La prima donna cosmonauta italiana, Samantha Cristoforetti, inizierà la sua missione nello spazio domenica 23 novembre, quando in Italia saranno le 22. A bordo della navicella russa Soyuz, partirà dal cosmodromo di Bajkonur alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove rimarrà per sette mesi. Con lei il russo Anton Skhaplerov e l’americano Terry Virts.
Per la trentina Cristoforetti, ingegnere meccanico e pilota militare, la missione rappresenta l’approdo di un percorso iniziato nel 2009. Quell’anno fu selezionata tra oltre 8.500 candidati dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Poi anni di addestramento intensivo e ininterrotto in vista della giornata di domenica.
Nei sette mesi che trascorrerà sulla ISS, condurrà dieci esperimenti biomedici, progettati nel nostro Paese. L’assenza di gravità ha effetti sulla fisiologia umana, dal sistema muscolo-scheletrico a quello immunitario. Gli esperimenti di Cristoforetti miglioreranno la nostra comprensione di questi fenomeni, in vista delle sempre più lunghe missioni di esplorazione spaziale previste per i prossimi decenni.
Il pubblico italiano potrà seguire la missione della sua cosmonauta su Rai 3 già sabato sera alle 21.35. In una puntata speciale saranno intervistati i precedenti astronauti italiani. In seguito andrà in onda un documentario sulla preparazione e la missione di Cristoforetti. Per chi non volesse perdere nemmeno un dettaglio del lancio e della missione, ci sono il sito dell’ESA, il blog della cosmonauta trentina e il suo profilo Twitter, oltre alle pagine G+ e Flickr. Inoltre, per chi volesse sentirsi a fianco di Samantha, godendo della sua inimitabile vista, c’è la diretta streaming della Terra dalla ISS.
Antonio Lusardi