Arte e scienza in piazza

Il logo della manifestazione

Dialoghi, laboratori, proiezioni, concerti e conferenze sulla scienza per tutte le età. Fino al 10 febbraio Bologna ospiterà “Arte e scienza in piazza”, manifestazione per la diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna. Più di 100 incontri, distribuiti nell’arco di 23 giorni. Cuore della kermesse la mostra parallela “Benzine. Le energie della tua mente” sul funzionamento del cervello, che dopo l’allestimento bolognese sarà trasferita a Milano.

“Arte e scienza in piazza” prevede percorsi per adulti e bambini. Ai più piccoli sono destinati i laboratori sul funzionamento del sole, sull’energia intelligente, sui terremoti, sulla chimica e i batteri. Sempre a Palazzo Re Enzo, nel centro della città, le conferenze dedicate ai temi dell’energia verde, dell’universo, del Dna e degli Open data.

Oltre all’energia verde, un altro filo conduttore della mostra è l’energia della nostra mente. L’obiettivo di “Benzine” è proprio quello di imparare a valorizzare le energie mentali di cui ciascuno è dotato. “Benzine” si articola in sette ambienti espositivi dedicati ad altrettante forme di energia, e comprende anche una serie di exhibit scientifici su argomenti di attualità, economia e scienze sociali.

Ideata e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, dopo la chiusura di “Arte e scienza in piazza” l’esposizione a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella passerà alla Triennale, dove sarà visitabile dal 19 febbraio al 24 marzo.

Lucia Maffei