Lo stile di vita degli uomini aumenta il rischio del cancro

Il cancro uccide più gli uomini che le donne. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati martedì in un rapporto del Cancer Research UK (CRUK), Men’s Health Forum (MHF) e National Cancer Intelligence Network, dal titolo «Excess cancer burden in men». La ricerca, analizzando i dati dei decessi nel 2010 in Gran Bretagna, ha mostrato che gli uomini hanno il 35 per cento di probabilità più delle donne di morire di cancro. Ogni 100 mila morti per genere, quelle per cancro sono 202 per gli uomini, contro le 147 per le donne.

Le motivazioni di questa differenza sono complesse, e in parte derivano dalle differenze biologiche tra i sessi. A incidere negativamente sugli uomini, spiegano gli esperti nella ricerca, sono lo stile di vita e le tardive diagnosi. «Gli uomini sono più propensi a bere alcolici e ad essere in sovrappeso, e in passato erano più propensi a fumare. Tutti e tre sono fattori di rischio per una vasta gamma di tipi di cancro». Nel 2011 secondo CRUK il 45 per cento delle morti maschili per tumore analizzate si sarebbe potuto evitare con un modus vivendi più sano.

A spiegare il divario aiuta anche il fatto che cancro al seno ha tassi di sopravvivenza più elevati rispetto ai più comuni tipi di cancro degli uomini. Gli ultimi dati Regno Unito mostrano che solo il 39 per cento degli uomini riesce a sopravvivere al cancro per almeno dieci anni, contro cinque donne su dieci. La ricerca mostra comunque che proprio i miglioramenti nelle diagnosi e nel trattamento di alcune forme di tumore stanno lentamente diminuendo le differenze di sesso nella mortalità.

La percentuale di probabilità di morire per cancro fra gli uomini aumenta al 58 per cento, se si considerano solo le persone in età da lavoro, fino a 65 anni. Il divario di genere è ancor maggiore, arrivando al 67 per cento, esculdendo le forme della malattia tipiche dell’uno o dell’altro sesso, come quello alla prostata, ai testicoli o il cancro ovarico. Nel 2010, mostra la ricerca, a circa 163 mila uomini e 160 mila donne è stato diagnosticato un cancro. Ma le forme più difficili da trattare erano tra gli uomini, come il cancro alla vescica, al fegato e all’esofago. Gli uomini hanno circa tre volte più possibilità delle donne di morire per cancro esofageo e quasi il doppio per quello al fegato.

Gabriele Principato