Scoppia la coppia più ricca del mondo. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, e sua moglie MacKenzie divorziano dopo 25 anni di matrimonio. A dare l’annuncio è stato lo stesso Bezos nella giornata di ieri, mercoledì 9 gennaio, via Twitter. «Ci sentiamo incredibilmente fortunati ad esserci incontrati», si legge nel tweet, che continua sostenendo come la coppia abbia avuto «una vita meravigliosa» e abbia davanti un «grande futuro». Nonostante le buone intenzioni trapelate sul social network – «resteremo una famiglia, anche se sotto un’etichetta diversa» – il divorzio potrebbe costare a Bezos il record di “uomo più ricco del mondo”. Il patrimonio vale in tutto 137 milioni di dollari, di cui la metà potrebbero finire alla moglie nel caso in cui i due non raggiungessero un accordo fuori dal tribunale. La legge vigente nello stato di Washington, dove i due si sono sposati e vivono, prevede infatti la comunione dei beni. Tutte le proprietà e i debiti accumulati durante il matrimonio saranno quindi equamente divisi dal tribunale, salvo accordi privati. Questo renderebbe MacKenzie la donna più ricca del mondo, ma strapperebbe a Bezos lo scettro mondiale restituendolo a Bill Gates.

Il futuro di Amazon – I due si erano incontrati mentre lavoravano all’hedge fund D.E. Shaw e si erano sposati nel 1993, poco prima che Bezos si licenziasse per dare vita alla sua creatura. Ed è proprio il futuro di Amazon a creare preoccupazioni agli investitori: Bezos possiede il 16,3% del colosso, di cui è maggior azionista e Ceo. Nel caso in cui il leader della società dovesse cedere l’8,15% all’ex moglie, una delle prime dipendenti di Amazon, si rischierebbero dei cambi nell’equilibrio dell’azionariato, anche se i due continuerebbero a possedere la quota maggiore di azioni.

Nessuno shock a Wall Street – La prima reazione della borsa non comunque è stata negativa. Dopo aver reagito male all’annuncio, il titolo a Wall Street è risalito, chiudendo sopra la parità. Ad aiutare è stata anche una dichiarazione rilasciata da un portavoce all’agenzia Bloomberg: «Bezos resta concentrato e impegnato in tutti gli aspetti della società». I mercati rimangono in attesa di sapere di più su quello che potrebbe essere definito il divorzio del secolo.